domenica 26 giugno 2011

Un solo polmone

Lo chiamano "polmone verde", un rettangolo incastonato al centro dell'isola di Manhattan, delle dimensioni di 3,4Km quadrati. 
Uno dei parchi più famosi al mondo, per la sua estensione e per il fatto stesso di essere quasi un feticcio in mezzo a milioni di tonnellate di cemento.
Passeggiando per Central Park, a piedi, in bici o in carrozza, si rimane stupiti della fauna esistente, quasi fosse artificiale anche quella. E poi i campi da baseball, laghetti (quelli sono artificiali) dove poter fare un giro in barca a remi o far gareggiare mini scafi, a motore o a vela, telecomandati; è possibile fare climbing, l'arrampicata sulle rocce; si può semplicemente stendersi sul prato sotto il sole estivo (che a New York batte veramente forte). O si può fare semplicemente una passeggiata, imbattendosi in qualche gruppo di jazzisti o in qualche artista di strada; anche se molti grandi concerti di artisti famosi si son tenuti proprio all'interno del parco...vedi Elton John, Andrea Bocelli, Bob Dylan. Per i sentieri del parco, poi, è possibile imbattersi nella statua in bronzo di Alice nel Paese delle Meraviglie,  con Il Cappellaio Matto...e quell'altro matto del Bianconiglio! Oppure il famoso cane Balto, diventato eroe e quindi celebrato dalla città in questo modo.
A New York moltissime persone fanno footing...e lo fanno proprio a Central Park! Ad ogni ora del giorno è possibile notare l'enorme affluenza di appassionati del benessere fisico, sia sotto gli 0°C del rigido inverno che sotto il caldo umido di agosto...da soli, in gruppo, o con i bimbi.. ebbene si, non si rinuncia ad una buona corsetta neanche con passeggino da spingere....ed è curioso vedere quante persone si allenano cosi (mi son sempre domandata se le ruote sono modificate....).
Il Parco ospita anche uno Zoo (chi ha visto il film d'animazione Madagascar potrà ricordare..) che registra milioni di visitatori l'anno.



Nessun commento:

Posta un commento