lunedì 13 giugno 2011

Coffee Hour
Notizia del mattino:  Stamane mi sono imbattuta in diverse news provenienti dal mondo, ma quella che più mi ha incuriosito è  di un'attacco Hacker a danno del Fondo Monetario Internazionale. La notizia dell'"Hackerata" viene segnalata al New York Times da un funzionario del FMI che, a quanto pare, ha comunicato che la situazione è sotto controllo. Si parla di "spear pishing", ossia una tecnica di attacco informatico con invio di falsi messaggi di posta elettronica o siti Web ingannevoli, creati allo scopo di rubare l'identità di un utente o password preziose.
La sicurezza degli archivi del Fmi è molto importante perchè al loro interno sono contenute informazioni finanziarie riguardanti paesi di tutto il mondo. I dati potrebbero essere usati per modificare gli orientamenti del mercato o la situazione economica di qualche paese.
Ciò che mi stupisce è il tempismo con il quale l'FMI, nel giro di meno di un mese, è riuscito a far parlare di sè ben 2 volte, mantenendo costante l'attenzione, prima con il suo ingrifato presidente, poi con questo potenziale attacco mondiale cybernetico che potrebbe cambiare la stabilità di alcuni paesi....magari l'Africa diventa ricca e l'Italia sana il debito. :D

Nessun commento:

Posta un commento