sabato 11 giugno 2011

 
Durante una delle mie selezionatissime letture, "Starbucks. Il buono e il cattivo del caffè" di Taylor Clark, libro sull'ascesa del colosso americano del caffé, riconoscibile dallo stemma verde con una sirena che conta ormai molte caffetterie in tutto il mondo ( tranne in Italia, per cui potremmo comprendere la reticenza), ho fatto una scoperta molto interessante.
Nel XVII secolo, ai tempi del Re Sole Luigi XIV, celebre sovrano francese illuminato, il caffè era una bevanda conosciuta grazie agli Arabi. Ed infatti, durante una visita alla corte del re dell'ambasciatore turco Solimano Aga, si iniziò a conoscere meglio la bevanda e il suo elaborato rito. Lo scopo della visita di Solimano era la richiesta di aiuto alla Francia nell'attacco a Vienna. Luigi XIV non lo appoggiò ma, nonostante il rifiuto, i Turchi attaccarono la città Austriaca. Era il luglio del 1683. La battaglia si concluse con la resa ottomana, grazie all'intervento a favore di Vienna di un contingente di 50.000 soldati polacchi.
In onore della grande vittoria, un fornaio di Vienna cominciò a preparare paste a forma di mezzaluna turca......nacque così il Croissant!

Nessun commento:

Posta un commento