martedì 7 giugno 2011

""LA MANCIA""....QUESTA SCONOSCIUTA!
Siamo abituati a vederle nei film americani, con camerieri e consièrges in livrea che attendono imbalsamati di venir congedati...... con qualche banconota!!
In america la chiamano TIP, ed è una vera e propria istituzione!
La tip fa parte delle voci di uno scontrino fiscale, assieme alle tasse (la nostra IVA), ed è accettata dalla comunità in quanto le "tips" rappresentano l'unico guadagno per molti camerieri e assistenti alla vendita (non c'è una paga giornaliera fissa). Solitamente la mancia viene calcolata in base all'importo delle tasse e, in quasi tutti i casi, è il doppio di quell'importo.

Anche quando vi trovate al ristorante e pagate con carta di credito, vi verrà fornito lo scontrino per la firma con la voce da compilare "tip" in cui dovrete mettere l'importo. Infatti, la carta viene strisciata, inserito l'importo dovuto, e il conto aperto, per aggiungervi la mancia.
Da ricordare: negli Stati Uniti i prezzi etichettati degli articoli sono sempre al netto delle tasse!! Tenetene conto perchè quando andrete alla cassa a pagarli....CI SARA' UN PREZZO PIU' ALTO! Non spaventatevi e ricordate che, mediamente, dovrete aggiungere un +10% ca. al prezzo da cartellino (sotto i 55$ però, per vestiti e calzature, si è esenti dalle tasse), che vi verrà addebitato solo alla cassa!
Ad ogni paese il suo sistema....sempre all'erta però!!!

Nessun commento:

Posta un commento